Editoriale: riflessioni sulle dichiarazioni di Kaz Hirai

kazhirai0fb

Per chi non lo conoscesse Kaz Hirai è l’attuale CEO Sony (non so se proprio della Sony o della sola divisione game, non so neanche se le singole divisioni abbiano un CEO, ma non importa).

Dichiarazioni decisamente spassose vista la situazione… Ed ho ben pensato di scrivere e pubblicare un editoriale a riguardo.

Editoriale in due versioni: la prima, politically correct, pubblicata sul solito cyberludus, una versione da “giornalista” (ma non oso definirmi tale); la seconda invece decisamente più appassionata, a mio giudizio rispecchiante il pensiero di tutti gli addetti ai lavori quando hanno sentito queste dichiarazioni.

Versione online: http://www.cyberludus.com/Editoriale_gennaio_

Ed ecco l’editoriale che avrei voluto pubblicare, e che ho giustamente autocensurato….

“Nel boschetto della mia fantasia c’è un fottio di animaletti un po’ matti, inventati da me che mi fanno ridere quando sono triste…” [cit. Elio e le Storie Tese].

Probabilmente l’attuale CEO della Sony vive in quel boschetto. Signor Kaz Hirai, ma che kaz ti sei fumato?

Per chi non fosse informato ecco le dichiarazioni degli ultimi giorni:

“Per quanto concerne Xbox, ancora una volta, non riesco a trovare una parola che racchiuda la sua situazione. Servirebbe una parola che descriva qualcosa che manca di longevità”

“Non abbiamo garantito una facilità di programmazione con Cell e PlayStation 3 come richiesto dagli sviluppatori, perché a nostro avviso ‘facilità di programmazione’ equivale a sfruttare quasi immediatamente la totale potenza di un hardware, salvo poi restare senza possibilità di innovazione nei restanti nove anni e mezzo”

“È difficile parlare di Nintendo perché non consideriamo le loro console come nostre rivali. Loro sono un altro mondo e noi operiamo nel nostro: io le cose le vedo così”

“Siamo i leader ufficiali del mercato videoludico! Questo non è inteso in termini numerici, o in base a chi possiede la maggiore base installata, o a chi vende maggiormente in una particolare settimana o mese, ma mi piace pensare che continuiamo a rivestire il ruolo di leader dell’industria”

Tutto, a parte forse il terzo punto, è il delirio di un uomo che, probabilmente, passa le sue giornate chiuso in una stanza guardandosi fisso allo specchio e ripetendo a mo’ di litania “siamo i migliori, siamo i migliori, siamo i migliori…”. Non c’è altra spiegazione.

Ma analizziamo punto per punto le dichiarazioni.

La prima: Xbox manca di longevità. Dichiarazione che, tenuto conto che la console di casa Microsoft è uscita un anno prima (uno e mezzo in Europa), e che ha appena rinnovato la sua identità grazie alla New Xbox Experience, lascia decisamente il tempo che trova.

La seconda: la Ps3 è difficile da programmare in modo che ci sia possibilità di crescita nell’arco di vita della console. Beh, certo, se ho una macchina da corsa in gara parto piano piano, così poi, quando mi hanno dato la paga per dieci giri, posso sorprendere tutti i miei avversari con uno scatto bruciante che mi farà arrivare non ultimo ma penultimo.

Il terzo punto è forse l’unico che ha un minimo di senso. Ps3 e Wii sono in effetti prodotti dal target completamente diverso, ma di fatto parliamo comunque di competitor nello stesso mercato. Ed i dati di vendita parlano chiaro: il Wii prende a botte la Ps3 praticamente ogni mese in ogni mercato.

Ma è l’ultima dichiarazione ad essere il top del top, un qualcosa partorito dalla mente di un uomo ormai evidentemente distaccato dalla realtà da un bel pezzo. Siamo i leader, ma non in termini numerici, di base installata, o di chi vende di più.

Ok, perfetto, allora rispetto a quale parametro di valutazione siete i leader? Rispetto a chi la fa più lontano?

Kaz, passa ‘sto cannone, voglio venire a giocare nel boschetto anche io…

Annunci

~ di casacup su 30 gennaio 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: